Ci sono giorni in cui sembrano mancare le energie per affrontare tutti gli impegni quotidiani. La sensazione di sentirsi deboli, spossati e stanchi rende complesso lavorare e studiare nel migliore dei modi. Di solito sono sensazioni momentanee che durano davvero poco tempo e non devono portare preoccupazioni. Fortunatamente, per ritrovare la carica si può contare su alcuni snack salutari per aumentare l’energia.

Mangiare alcuni specifici cibi energetici permette di affrontare le giornate senza sentirsi perennemente stanchi. Per darvi una mano a scegliere gli alimenti spezza fame in grado di donarvi vigore, abbiamo deciso di suggerirvi 10 snack salutari che danno energia.

L’importanza di fare spuntini salutari

Fare spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio è davvero importante e ci sono molte evidenze scientifiche che lo dimostrano. Dividere la distribuzione di nutrienti e di energie assunte con il cibo in cinque occasioni (3 pasti principali + 2 spuntini) è un’abitudine sana. Ancora oggi questo tipo di dieta non viene seguita spesso, ma è fondamentale per mantenere la linea e per far restare in salute il metabolismo.

Quando si è stanchi e privi di energia, è possibile concedersi uno spuntino per ritrovare la carica. Prima di mangiare qualcosa è bene però scegliere accuratamente l’alimento da consumare e non farsi comandare dalla gola. Optare per spuntini salutari invece delle merendine confezionate è sicuramente un buon modo per restare in forma e per aumentare le riserve energetiche.

Cosa sono gli snack salutari in grado di dare energia?

È attraverso l’alimentazione che si forniscono energie all’organismo, proprio per questo si consiglia sempre di non saltare i pasti nemmeno quando si è a dieta. Durante i pasti e durante gli spuntini è quindi necessario scegliere i cibi in modo che apportino nutrienti in modo equilibrato. Ogni cibo contiene delle proprietà nutrizionali differenti e chiaramente ce ne sono alcuni che donano maggiori energie di altri.

Alcuni cibi sono in grado di fornire più energie proprio per i nutrienti che contengono. Questi alimenti sono ottimi snack energetici perché possono essere consumati come spezza fame e perché rendono chi li consuma molto più attivi.

Snack salutari per dare energia: i migliori 10 spuntini

Sono numerosi gli alimenti che forniscono energie e permettono di ritrovare la vitalità che a volte manca. Ci sono però degli snack ideali da consumare come spezza fame durante la giornata. Per questo vogliamo consigliarvi i 10 migliori spuntini sani in grado di fornire lo sprint per superare anche le giornate più impegnative.

1. Frutta secca

Mangiare come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio una manciata di frutta secca è molto utile per ritrovare energie. Mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi e arachidi sono infatti ideali per eliminare la stanchezza. Ricordate però di non esagerare con le dosi perché sono prodotti molto calorici. In generale non andrebbero superati i 40 grammi al giorno.

Il momento migliore per consumare la frutta secca è sicuramente la mattina: infatti vi darà lo sprint per affrontare senza problemi tutte le faccende quotidiane.

2. Miele

Il miele è un alimento ideale per trovare energia quando ci si sente stanchi. Chi pratica attività sportiva infatti lo consuma spesso perché mette a disposizione dell’organismo una carica energetica immediata. Basta consumarne una quantità molto piccola per ottenere dei benefici e sentirsi più vitali.

Potete utilizzarlo per dolcificare le bevande oppure aggiungerlo allo yogurt, ma se cercate energia immediata vi suggeriamo di consumarne un cucchiaino da solo.

3. Banane

In caso di stanchezza eccessiva potrebbe essere il caso di assumere alimenti ricchi di sali minerali. Proprio per questo motivo vi suggeriamo di sfruttare le banane come salutare spezza fame. Ricche di potassio e di magnesio, questi frutti sono ottimi per tirarsi un po’ su quando si è spossati.

4. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un buon modo per spezzare la fame e per avere una carica di vitalità. Vi suggeriamo di scegliere del cioccolato con un minimo di 75% di cacao e di consumarne un quadratino. In poco tempo noterete di avere più energie e avrete anche un umore decisamente migliore.

5. Parmigiano Reggiano

Un quadratino di Parmigiano Reggiano è un ottimo snack salutare per ritrovare le energie in modo rapido. Gli amanti del salato possono optare per 20 grammi di questo formaggio stagionato che regala non solo la carica, ma anche sazietà.

6. Cereali

L’avena è un cereale davvero molto utile per donare energie al proprio organismo. Grazie alla sua duttilità, può essere usata per realizzare pane o biscotti che forniscono energie per molte ore. Vi consigliamo di preparare questi prodotti in casa in modo da scegliere solo gli ingredienti migliori evitando conservanti.

Un altro cereale molto energetico è il grano, per cui anche un piccolo pezzo di pane può fornire energie a lungo rilascio.

In commercio ci sono poi numerose varietà di barrette ai cereali. Queste sono un ottimo snack salutare, l’importante è leggere bene gli ingredienti e optare per quelle biologiche e totalmente naturali. In alternativa potete anche preparare le barrette a casa vostra per avere una perfetta merenda energetica e sana.

7. Bacche di goji

Le bacche di goji sono ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi che le rendono un ottimo alimento energizzante. La ricchezza di vitamina B rende questi piccoli frutti ottimi per sostenere il sistema nervoso e per regolare il metabolismo energetico. Mangiare una manciata di bacche quindi è un buon modo per ritrovare le energie in modo rapido e semplice.

8. Alga spirulina

L’alga spirulina è considerato uno dei superfood migliori in assoluto per via delle sue proprietà benefiche nei confronti dell’organismo. Il profilo nutrizionale di questa alga la rende in grado di sostenere chi la consuma nei periodi di stress e stanchezza.

In commercio si possono trovare degli snack realizzati con questo ingrediente sempre più apprezzato.

9. Uova

Nel periodo del cambio di stagione può essere una buona idea consumare l’uovo sbattuto come si faceva molti anni fa. Questo rimedio della nonna è utile per ridurre la stanchezza in quanto è ricco di vitamina B. Tale vitamina infatti trasforma il cibo in energia in maniera rapida. Vi ricordiamo comunque di non esagerare con le uova perché troppe fanno male alla salute.

10. Mele

La mela è un frutto davvero molto apprezzato per il suo gusto e perché povero di calorie. In realtà però si tratta anche di un ottimo alimento per chi vuole ricaricarsi perché fornisce energie.

Elisa Cardelli